La Centrale Operativa è il cuore tecnologico di Aquila Srl.
E’ stata progettata con lo scopo di migliorare il servizio al cliente, attraverso tecnologie avanzate, in grado di ricevere, verificare e gestire gli allarmi in modo efficiente.
La C.O. è attiva 24 ore su 24, supervisiona il buon funzionamento di tutti gli impianti collegati e della necessaria infrastruttura di comunicazione. Alla centrale Operativa di Aquila Srl arrivano tutte le segnalazioni dagli oltre 5.000 impianti collegati.
Per soddisfare le diverse esigenze di connettività tra cliente e Centrale, l'Istituto di Vigilanza Aquila utilizza le più moderne e diversificate reti di comunicazione. La centrale è in grado di ottimizzare le procedure e le difese elettroniche garantendo la massima sicurezza e la maggiore velocità possibile di intervento. Le tecnologie ed i software utilizzati dal personale della Centrale, altamente addestrato e qualificato, sono scelti seguendo criteri di elevata affidabilità. Il monitoraggio dei siti remoti viene svolto con moderne tecnologie integrate permettendo al personale di presidio una visione e gestione complessiva, dettagliata ed in tempo reale della situazione, fornendo in caso di necessità, informazioni puntuali al personale di intervento continuamente collegato con la centrale.
La centrale operativa è dotata di: una Centrale di ricezione e gestione allarmi radio bidirezionali, telefonici digitali, vocali, GSM, dei sistemi di videosorveglianza, con registrazione e archiviazione delle immagini, un sistema delle telecomunicazioni radio sulle frequenze in concessione ministeriale e un sistema di controllo accessi, nonché di altri allarmi di tipo tecnologico.